Dopo aver superato, a dicembre, la prima fase d’istituto, ha dovuto affrontare la fase provinciale che si è svolta a febbraio presso l’Università Cattolica di Brescia. Erano presenti i migliori 100 studenti provenienti dalla provincia di Brescia e la gara dava accesso a 12 posti per la finalissima nazionale di Cesenatico.
Vittoria è riuscita a qualificarsi tra i migliori 12 e così, venerdì 3 maggio a Cesenatico, insieme agli studenti migliori di tutta Italia, affronterà la finale nazionale. Durante quest’anno, è stata invitata a due stage di tre giorni a Capo di Ponte (uno a dicembre e l’altro a marzo), organizzati dai Licei Golgi, Calini, Copernico e Leonardo, per allenarsi e preparare al meglio la gara che dovrà affrontare. Durante gli stage, docenti universitari plurimedagliati alle Olimpiadi nazionali ed internazionali di Matematica, hanno allenato i ragazzi qualificati, approfondendo tecniche di problem solving di algebra, geometria, teoria dei numeri e calcolo combinatorio.
Vittoria si è qualificata anche per un’ altra gara di matematica: i Giochi Internazionali di Matematica dell’Università Bocconi di Milano. Dopo aver superato la prima fase d’istituto, ha affrontato l’ulteriore selezione svoltasi il 16 marzo al Liceo Leonardo di Brescia. Nella sua categoria c’erano tre posti disponibili per la finale e Vittoria è riuscita ad inserirsi nei primi tre. Così sabato 25 maggio Vittoria parteciperà alla finale nazionale dei Giochi Internazionali della Matematica alla Bocconi, competizione nella quale ai primi qualificati sarà data la possibilità di partecipare alla finale internazionale in agosto a Parigi.
0