La Storia

La nostra scuola nasce nel 1967 come sezione staccata dell'Istituto tecnico commerciale "Giuseppe Cesare Abba" di Brescia. Il 1974 è l'anno del conseguimento dell’autonomia. Tre anni più tardi viene istituito il corso serale per studenti lavoratori, con la stessa struttura curricolare del corso diurno per ragionieri amministrativi.Con l’intitolazione a don Lorenzo Milani, nel 1981 si ha l’avvio dell’indirizzo per ragionieri programmatori, introducendo l’informatica come materia di studio curricolare. Vita breve ma significativa ha, nel biennio 1997-1999, il corso annuale post diploma per la formazione di esperto in amministrazione aziendale, attivato in collaborazione con il Centro Formazione Professionale "Piamarta" di Remedello.Nel 1998 arriva anche da noi la sperimentazione dell'autonomia scolastica, che diventa pienamente operativa l’anno seguente con effetti immediati sui piani didattico, organizzativo, finanziario, della ricerca e dello sviluppo delle proposte formative. Nel 2000, per decreto regionale, il “Don Milani” diventa un Istituto Polivalente, con l’accorpamento all'istituto tecnico commerciale (ora chiamato di amministrazione, finanza e marketing) della sezione locale dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Moretto” di Brescia, una scuola a indirizzo meccanico, elettrico ed elettronico operante a Montichiari dal lontano 1959 (corso oggi denominato come professionale per la manutenzione e l'assistenza tecnica).Da quel momento la nostra scuola si trova a riunire due realtà diverse per specificità, offerta formativa e tradizione. Ai tradizionali corsi tecnici per ragionieri e programmatori si affianca una nuova gamma di proposte di carattere professionale, con la possibilità di frequentare corsi triennali e quinquennali. Tre i diplomi di qualifica o di maturità conseguibili in tre o cinque anni di studio: operatore o tecnico elettrico, elettronico e meccanico.Dal 2001 inizia la sperimentazione del Progetto nazionale Mercurio, che aggiorna il quadro di riferimento del corso per programmatori informatici introducendo significative novità, maggiormente rispondenti alle esigenze di un mercato in evoluzione.Con il nuovo millennio il “Don Milani” si arricchisce delle diverse declinazioni del Liceo - il socio-psico-pedagogico (ora delle scienze umane, declinato anche nella opzione economico-sociale) dal 2001, lo scientifico dal 2002, il linguistico e lo scientifico a indirizzo sportivo (ora denominato liceo scientifico progettuale per lo sport, il cinema e l'ambiente) dal 2003 - giungendo così a coprire tutti e tre gli ambiti di studio previsti dal sistema nazionale dell’istruzione superiore. Sul versante professionale dal 2007 viene avviato anche il corso per operatori e tecnici dei servizi commerciali, tuttora aperto, e quello per operatori dei servizi sociali, chiuso nel 2014.Il costante ampliamento dell’offerta formativa per oltre mezzo secolo è stato possibile grazie all’impegno profuso nel tempo dai diversi dirigenti, grazie ai quali l’Istituto è diventato un polo scolastico tra i più grandi della provincia di Brescia, affrontando con intelligenza collettiva le innovazioni educative , mantenendo il proprio radicamento sul territorio come punto di riferimento ineludibile per l'istruzione delle nuove generazioni e rinnovando costantemente lo sforzo cooperativo dei docenti e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.L'ultima novità di grande rilievo è costituita, a partire dall'anno scolastico 2018-2019, dall'avvio del Progetto Dada, acronimo di “Didattica per Ambienti Di Apprendimento”, con il quale le aule vengono assegnate ai docenti e non più alle classi, in funzione delle discipline che vi si insegnano, e quindi sono allestite con specifici setting e adeguate a una didattica attiva di tipo laboratoriale, con specifici arredi, materiali, libri, strumentazioni, dispositivi e software.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.