Presentazione

La comunità scolastica del ”Don Milani” fonda il suo progetto e la sua azione educativa su processi di istruzione e di apprendimento innovativi, che racchiudono in sé specifici traguardi in linea con le competenze di cittadinanza europea, all'insegna dell'inclusione, della riduzione della dispersione scolastica e dell'ottimizzazione dei risultati in uscita.Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia. La nostra scuola ha un'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà. Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all'interno della nostra scuola.La vision dell'Istituto si può sintetizzare nello slogan: “Don Milani: tradizione, passione, innovazione”.