Ricerca

La pandemia. Che storia!

Scuola Secondaria di secondo grado

“La pandemia da Renzo e Lucia ai Ferragnez” Sottotitolo: “Percezione e comunicazione del fenomeno pandemico dal 1600 ai giorni nostri”

Obiettivo

Competenze di asse:

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
  • Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Utilizzare la lingua straniera finalizzata alla presentazione di un prodotto specifico.
  • Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e complessità.
  • Utilizzare e produrre testi multimediali

Competenze di cittadinanza:

  • Imparare a imparare
  • Acquisire e interpretare l’informazione
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Comunicare
  • Collaborare e partecipare
  • Progettare
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 130

L'argomento

GEOFRAFIA:
GLOBALIZZAZIONE – delle reti di informazione e comunicazione – della tecnologia e della ricerca- degli stili di vita – dei mercati – della finanza – della politica

SCIENZE NATURALI:
Cosa sono i virus? – Conoscere il significato di pandemia malattia, infezione, virulenza, patogenicità e come il nostro corpo si difende /Concetti base di epidemiologia

INGLESE:
Lessico specifico relativo alla comunicazione delle proprie sensazioni e feelings, lessico relativo ai regolamenti della scuola. e saper utilizzare le forme base della grammatica inglese per creare slogan o brevi testi/poesie… per fare interviste in lingua inglese

ITALIANO:
Come riconoscere le fake news e il loro influsso sulla diffusione del panico collettivo/La pandemia in letteratura: i capitoli sulla peste ne I promessi sposi

Attività

CONSEGNA AGLI STUDENTI
Titolo UdA : La pandemia. Che storia!
Tema:
Cosa si chiede di fare: affrontare gli aspetti del tema proposti dagli insegnanti e progettare un prodotto a contenuto multidisciplinare.
In che modo:
verranno costituiti sei gruppi
Risorse:
didattiche ed extradidattiche
Quali prodotti:
nell’ottica di una libertà creativa, si potranno presentare prodotti di tipo letterario, teatrale, musicale, multimediale...della durata di 5/6 minuti ciascuno.
Perché?
Che senso ha: approfondire e comprendere meglio una tematica attuale; inquadrarla in un’ottica di senso civico e responsabilità; avere una visione diacronica dei modi in cui l’umanità ha affrontato e affronta eventi pandemici

Presentazione Uda e consegna agli studenti

Visione di materiale in inglese sui regolamenti Covid nelle scuole inglesi e americane

Lettura di articoli sul fenomeno delle fake news e di testi aventi tali caratteristiche
Lettura dei capitoli 31-32 de I promessi sposi

Lettura e visione di materiale relativo alla globalizzazione come opportunità di condivisione di nuove informazioni e conoscenze ma anche di diffusione di fattori di rischio, in particolare sanitari

Lettura del testo. Confronto tra informazioni scientifiche diffuse all’inizio della pandemia e nel periodo successivo

Attività di progettazione da parte dei gruppi, in classe (o a distanza)

Presentazione dei lavori da parte dei gruppi in classe (o a distanza)

Verifica apprendimento

Criteri di valutazione: verranno valutati gli approfondimenti delle varie discipline secondo le modalità indicate da ciascun insegnante; verrà valutata la modalità di lavoro in gruppo secondo indicatori di processo; verrà valutato il prodotto finale secondo specifica griglia.